lunedì 7 gennaio 2013

Dopo le vacanze...


È trascorso un lungo tempo in cui non ho trovato la forza o il coraggio di scrivere, perché il disagio psicologico con cui stiamo vivendo questo anno di scuola mi lascia senza forze e senza parole.
Giorni e giorni di lezioni saltate, evitate per paura ora di una verifica, ora di un compagno.
Tanto peso sulle spalle di un bambino che a soli dieci anni odia la scuola, e che nonostante le tante capacità e l'innegabile intelligenza trova essa sia un peso enorme.
Un disagio che tanto più gravido di conseguenze mi appare ora, alla vigilia della scelta della scuola media.
Certo ci sosterrà il parere della psicoterapeuta e forse anche il mio bambino troverà un po' di sollievo, quel che io so è che in queste vacanze ho visto finalmente un bimbo sereno, felice della sua esistenza e tutto perché non c'era scuola.
Che dire mi piacerebbe che anche oggi, con l'inizio delle lezioni, potesse restare questa gioia, sarebbe il regalo più bello.
Tuttavia, anche nel mezzo della tempesta, mentre affrontiamo continui rifiuti e paure e non troviamo risposte che ci aiutino a trovare la via,non perdiamo la fiducia, so che riusciremo a riemergere e che le capacità del mio bambino potranno fiorire.
Questa forte convinzione non deve mai mancare in noi genitori e nei nostri ragazzi, è il nostro miglior progetto per il nuovo anno.